Stampaggio Lamiera a Freddo

La Patrone e Mongiello S.p.A. è specializzata nello stampaggio della lamiera a freddo, che consiste in una serie di operazioni che vengono effettuate partendo da un foglio piano di metallo laminato, (coil) sul quale sono realizzate sagoma e forma, per ottenere la forma desiderata in modo permanente.

Il procedimento prevede che il materiale venga deformato oltre la resistenza elastica, evitando di oltrepassare il limite di rottura. In questo modo si ottengono componenti meccanici di qualità molto alta, poiché non si modifica la struttura del metallo, mantenendone caratteristiche meccaniche e resistenza.

Le operazioni di stampaggio a freddo si fanno con macchinari di altissima qualità tecnologia, come le presse, e con attrezzature specifiche, come gli stampi, che trasferiscono lo sforzo di tranciatura o deformazione sulla lamiera.

I processi di stampaggio a freddo si suddividono in: tranciatura, piegatura, curvatura, imbutitura e foratura. Per realizzare un prodotto finito, per la maggior parte delle volte, occorrono tutte queste operazioni; ovviamente, il procedimento da seguire dipende da tanti fattori, in particolare dalla complessità finale del prodotto da realizzare e dal tipo di materiale utilizzato.

Il reparto di stampaggio a freddo della Patrone e Mongiello S.p.A. realizza un prodotto finale con una sagomatura finita che non ha bisogno di ulteriori lavorazioni, inoltre, permette di ottenere un’ottima finitura superficiale contenendo i costi di produzione e riducendo l’utilizzo della materia prima.